Generas Corporate

FIERI DI ESSERE BENEFIT

Ognuno di noi ricopre un ruolo, all’interno del proprio ambiente, sia questo familiare, professionale o di altra natura e percepiamo istintivamente quanto siamo chiamati a fare sia importante.

Abbiamo delle responsabilità verso noi stessi, le altre persone e le risorse che gestiamo ed è nostro dovere prenderci cura di cosa e come stiamo agendo. Tutto ciò è intuitivo e naturale finché ricade in un corto raggio d’azione ma diventa improvvisamente lontano e distante quando questo raggio si allarga.

Crediamo fermamente che ogni singola azione abbia una ricaduta incredibilmente più ampia, un effetto che include tutto il pianeta. Siamo ormai consapevoli dei danni che si possono verificare quando una vita è basata solo sui consumi e quanto questo stile possa divenire deleterio per l’intero genere umano. I tempi moderni hanno portato sempre più luce sull’interconnessione tra sistema e persone ed hanno spinto sempre più individui a pensare ed agire in modo responsabile.

Guardiamo alle realtà imprenditoriali come sotto-sistemi chiamate ancor di più a rispondere delle proprie scelte ed a rispondere delle proprie azioni. E’ per questo che abbiamo scelto di partire da uno spazio di tale consapevolezza per porre in essere azioni che, pur stimolando il progresso, siano in grado di renderlo sostenibile nel tempo e proficuo per tutta la comunità.

Nasce così il nostro concetto di “Progresso Responsabile”, un modo di fare impresa che, pur mantenendo il progresso e lo sviluppo come obiettivo primario, lo ricerca e lo persegue in modo responsabile e sostenibile tenendo conto della felicità delle persone coinvolte -direttamente o indirettamente- e del ciclo di “vita” sostenibile nel tempo delle risorse utilizzate.

Fino a poco tempo fa queste scelte erano prese in modo informale dal management, attestate con documenti non vincolanti e manifestazioni d’interesse. Oggi abbiamo deciso di dare forma concreta anche attraverso un impegno ufficiale ovvero un’entità giuridica riconosciuta che si pone come obiettivo, oltre al profitto, una dichiarazione di perseguimento del bene comune.

Cosa sono le società Benefit

“Le Società Benefit (SB) rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera” (societabenefit.net)

Le Società Benefit rappresentano a livello giuridico un’evoluzione del concetto stesso di azienda, uno strumento legale che crea una solida base per l’allineamento della missione nel lungo termine, proteggendola in caso di aumenti di capitale, cambi di leadership, o quotazione in borsa.

Non si tratta di Imprese Sociali o di una evoluzione del non profit, ma di una trasformazione positiva dei modelli dominanti di impresa a scopo di lucro, per renderli più adeguati alle sfide e alle opportunità dei mercati del XXI secolo.

Dal gennaio 2016 l’Italia l’ha introdotta, prima in Europa e prima al mondo fuori dagli USA (che l’hanno introdotta nel 2010).

Le Società Benefit perseguono volontariamente, nell’esercizio dell’attività d’impresa, oltre allo scopo di lucro, anche una o più finalità di beneficio comune, che creino effetti positivi o riducano gli effetti negativi su persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi.

Le Società Benefit perseguono tali finalità di beneficio comune in modo responsabile, sostenibile e trasparente e la loro gestione richiede ai manager il bilanciamento tra l’interesse dei soci e l’interesse della collettività.

Gěněras Corporate SRL è Società Benefit da Luglio 2021, e le finalità di beneficio comune riportate nel nostro statuto sono:

  1. Promuovere la diffusione di un modello di capitalismo inclusivo supportando iniziative imprenditoriali in grado di coniugare la creazione di valore economico con la generazione di un impatto ambientale, sociale e culturale positivo e misurabile.
  2. Contribuire allo sviluppo di tecnologie, prodotti, beni e servizi in grado di migliorare la qualità della vita della collettività e di tutti gli stakeholder coinvolti direttamente e/o indirettamente nelle attività della Società.
  3. Adottare strategie di intervento che attraverso l’impiego di “capitali pazienti”, (i) supportino lo sviluppo di progetti sostenibili ed inclusivi nel rispetto dei diritti umani e della parità di genere, e (ii) escludano qualsivoglia relazione con attività economiche che ostacolano lo sviluppo umano o violano i diritti fondamentali della persona, le produzioni gravemente lesive della salute e dell’ambiente e tutte quelle attività che si fondano sullo sfruttamento dei minori o sulla repressione delle libertà e dei diritti civili.
  4. Operare in maniera responsabile e trasparente nei confronti di tutte le altre risorse coinvolte nello sviluppo delle attività della Società, facendo in modo che tutti i propri partners, dipendenti, fornitori, amministratori e collaboratori contribuiscano al raggiungimento delle finalità di beneficio comune della Società.
  5. Supportare lo sviluppo di progetti di responsabilità sociale di impresa che possano avere un impatto positivo sulla collettività, effettuando erogazioni in natura in favore di enti senza finalità di lucro e/o supportandone direttamente o indirettamente le attività.
  6. Farsi portatrice di una nuova visione imprenditoriale che incorpori nel proprio modello i principi della sostenibilità, anche attraverso attività, progetti ed iniziative finalizzate al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs).
  7. Supportare iniziative imprenditoriali in grado di contribuire alla salvaguardia ed al miglioramento delle condizioni della natura, dell’ambiente e dell’ecosistema, promuovendo inoltre modelli di consumo e produzione sostenibili e responsabili.

Una Società Benefit è una società tradizionale con obblighi modificati che impegnano il management e gli azionisti a standard più elevati di scopo, responsabilità e trasparenza.

Nello specifico:

1) Scopo: le Società Benefit si impegnano a creare un impatto positivo sulla società e la biosfera, oltre a generare profitto. La sostenibilità è parte integrante del loro business model e creano condizioni favorevoli alla prosperità sociale e ambientale, oggi e nel futuro.

2) Responsabilità: le Società Benefit si impegnano a considerare l’impatto dell’impresa sulla società e l’ambiente, al fine di creare valore sostenibile nel lungo periodo per tutti gli stakeholder.

3) Trasparenza: le Società Benefit sono tenute a comunicare annualmente e riportare secondo standard di terze parti i risultati conseguiti, i loro progressi e gli impegni futuri verso il raggiungimento di impatto sociale e ambientale, sia verso gli azionisti che verso il grande pubblico.

Per adempiere a questi scopi, ci siamo dotati oltre ad un “Modello di Sostenibilità” interno, documento che si articola nel Codice Etico e nelle varie Policy che determinano l’operatività dell’agire, di una Relazione Annauale che racconta il beneficio comune perseguito durante ogni esercizio.

Scarica la nostra Relazione Annuale 2023

Scarica la nostra Relazione Annuale 2022

Costituirsi come “Benefit” non dovrebbe essere una scelta,
ma una naturale predisposizione dell’agire Umano.

(Michele Battista, Amministratore Delegato)